Cosa facciamo

Spazio Donna si rivolge a tutte le donne che affrontano quotidianamente piccoli e grandi problemi nell’organizzazione della vita personale, familiare, lavorativa e relazionale; alle donne che vivono situazioni di disagio personale e familiare; alle donne vittime di discriminazione e di violenza di genere.


Cosa offre

I principali servizi forniti dallo SPAZIO DONNA sono costituiti da:

  • ascolti e colloqui telefonici per individuare i bisogni e fornire le prime informazioni utili e urgenti;
  • colloqui individuali per esprimere i propri vissuti, raccontare la propria esperienza e individuare insieme alle operatrici il percorso migliore per uscire dalla violenza;
  • percorsi di sostegno e di consulenza psicologica per acquisire la consapevolezza che la violenza non è mai giustificabile, per accettare le paure e per liberare dai sensi di colpa, dalla vergogna e dalla paura dell’esclusione dal nucleo familiare, per riconquistare la fiducia in se stesse in vista di nuovi progetti di vita;
  • consulenza legale per valutare le opportunità e i percorsi giuridici;
  • orientamento ai servizi del territorio e della rete antiviolenza territoriale (Comuni, Azienda U.L.S.S. 7, Forze dell’Ordine, associazioni del privato sociale e altre istituzioni a sostegno della donna).

Inoltre, dispone di un centro di documentazione, di ricerca e di studio nonché di una fornita biblioteca di genere che mette a disposizione anche attraverso il prestito dei libri.


A fianco di questa attività, lo SPAZIO DONNA promuove la parità effettiva e lo sradicamento dei pregiudizi e della discriminazione di genere attraverso l’organizzazione di eventi aperti al pubblico, la realizzazione di azioni di sensibilizzazione e di percorsi formativi negli istituti scolastici.

Lo SPAZIO DONNA si avvale dell’opera di una equipe di professioniste costituita da psicologhe-psicoterapeute, avvocate, counselor, tecnici dei servizi sociali e volontarie, appositamente formate.